L’acqua

L’acqua soltanto in casi estremi perché nel Salento è risorsa preziosissima. Le parole d’ordine per noi di Oasi Cenata sono raccogliere, conservare, non sprecare.

Per questo le 3 cisterne presenti nella proprietà per la raccolta delle acque piovane sono state attentamente restaurate e rimesse in funzione. La più antica, scavata nella roccia al momento della costruzione della dependance nella prima metà del 1800, raccoglie l’acqua piovana convogliata dal terrazzo del fabbricato ed utilizzata per irrigare parte del giardino e del frutteto nei momenti di particolare siccità.

Le altre due, coeve alla costruzione della villa (1892), raccolgono l’acqua dal grande terrazzo convogliata attraverso un sistema di bypass nella cisterna interna, ricavata al di sotto della cucina, utilizzata fino a poco tempo fa per le necessità domestiche o in quella esterna, molto più grande, utilizzata per irrigare parte del giardino e il frutteto.

All’interno dell’agrumeto c’è una vasca che raccoglie l’acqua dal terrazzo del magazzino. Tutte le piante, ulivi, frutti e fiori, sono state scelte seguendo la filosofia del risparmio idrico. Per questi motivi non troverete un prato verde in estate né un tripudio di foglie e fiori in inverno. Troverete invece il rispetto e l’amore per i ritmi naturali delle piante, per la fase di rigoglio primaverile e autunnale, per quella di riposo invernale e per la fase di resistenza estiva quando, sotto i colpi del sole salentino, alcune piante sacrificano la parte fogliare per conservare un cuore vitale pronto a rigermogliare alle prime piogge autunnali.

Prenota la tua vacanza

Immersi nella natura ma con tutti i comfort, a due passi da un mare mozzafiato.

  • APPARTAMENTO ALLORO 2 POSTI
  • APPARTAMENTO MELOGRANO 3 POSTI

Cod C.I.N IT075052C200044588

Cod C.I.S LE07505291000009764

Richiedi Disponibilità